Menu

Scheda di accensione caldaia

In questo articolo vi spiego cosa è una scheda di accensione di una caldaia

 

Scheda di accensione caldaia.Assistenza caldaie Napoli

Scheda madre Caldaia

 

La scheda di accensione, o pannello comandi generale, o ancora, scheda madre, è il componente essenziale di una caldaia, il cervello che ha il controllo di tutto il funzionamento degli altri componenti che formano una caldaia. Da essa partono tutti i fili elettrici ed i collegamenti che vanno a distribuirsi agli altri pezzi quali la sonda di temperatura, il ventilatore estrattore fumi, il circolatore acqua e tanti altri.

Essa è un circuito stampato formato da tutti i componenti elettronici ed elettrici, insieme agli accessori (relè, mini jack, transistor…)che costituiscono il circuito.

La scheda madre si può guastare, andare in corto circuito, per svariati motivi, ad esempio uno dei più frequenti, per un eccessivo sbalzo di corrente, e quando accade all’interno sono presenti sfiammature, bruciature e annerimenti sui componenti.

 

Pannello comandi caldaia.Riparazioni caldaie Napoli

Scheda di accensione

 

sostituzione scheda accensione napoli

Scheda di accensione scaldino Vaillant

 

sostituzione scheda accensione napoli

Scatola di accensione scaldino Vaillant fine Anni Novanta

 

sostituzione scheda accensione napoli

Scheda accensione scaldino Ariston

 

 

Si può eseguire una diagnosi per verificare il giusto o malfunzionamento di una scheda attraverso un tester e, dovesse presentarsi un problema, si procede nella maggior parte dei casi alla sostituzione della stessa con una nuova e soprattuto originale della casa costruttrice, operazione che deve essere effettuata da un tecnico specializzato. Pertanto non è mai consigliabile sostituire componenti della scheda guasti (relè, transistor, piste bruciate…)in quanto al suo interno sono installati dei sistema di sicurezza che non devono essere mai intaccati.

 

Pannello di accensione.Assistenza caldaie Napoli

Altro modello di scheda di accensione

 

 

Alcuni tecnici prelevano la scheda non funzionante e la sostituiscono con una rigenerata, ovvero, non nuova di fabbrica, portando in laboratorio la guasta, riparandola, ed in seguito la rimontano ad altri. Dunque, penso sia chiaro, che tutto il funzionamento della caldaia passa per la scheda madre compreso tutti gli errori che compaiono sul display della caldaia che derivano da precisi segnali che manda la scheda.

sostituzione scheda accensione napoli

Una delle quattro schede pannello di accensione Tecnoblock Vaillant

Se la scheda dovesse essere guasta, o mal funzionante, risulterebbe anche difficile capire se gli errori che compaiono sul display possano essere veritieri e perciò capire quale sia il vero problema che sta dando la caldaia. Ecco spiegato come la scheda di accensione risulta essere fra i pezzi più costosi dell’intera caldaia per cui un intervento o sostituzione ha costi molti elevati così da preferire in molti casi la sostituzione della caldaia.

 

scheda di accensione. Sostituzione scheda Napoli

Ancora un esempio di scheda di accensione.

 

sostituzione scheda accensione napoli

Pannello di accensione caldaia

 

sostituzione trasformatore accensione napoli

Trasformatore di accensione scaldino

 

revisione trasformatore accensione napoli

Altro esempio di trasformatore di accensione

 

Alcuni problemi che capitano sulla scheda possono essere: sbalzi di tensioni elettriche, infiltrazioni di acqua, ossidazione dei componenti, fili dei cablaggi usurati e degradati.

scheda comandi revisione napoli

Pannello frontale accensione Tecnoblock Vaillant

 

Per informazioni, preventivi e sostituzione di schede di accensione, contattateci.

Francesco Noviello

 


Chiamaci, manda un SMS o WhatsApp:

oppure inviaci una mail:


assistenza@centrocaldaienapoli.it


Il tuo nome (richiesto)

La tua email

Il tuo telefono (richiesto)

Marca e modello del vostro impianto (se conosciuti)

Il tuo messaggio