Menu

Valvola a tre vie caldaia

In questo articolo vi descrivo in poche righe il funzionamento e cosa è una valvola a tre vie.

 

valvola a tre vie caldaia.Riparazione caldaie Napoli

Un esempio di valvola deviatrice caldaia.

 

La valvola a tre vie idraulica, o detta anche valvola deviatrice pressostatica, è un componente in ottone meccanico e viene installata in tutti i tipi di caldaie murali che hanno uno scambiatore secondario di calore per la produzione di acqua calda sanitaria comandata dalla pressione dell’acqua. Questa è in grado di far deviare il flusso dell’acqua o verso i rubinetti delle varie utenze della casa, o verso i riscaldamenti.

Se apriamo un rubinetto o miscelatore dell’acqua calda, la valvola a tre vie devia il flusso dell’acqua calda che parte dallo scambiatore primario di calore verso lo scambiatore secondario e, automaticamente, ne chiude il circuito del riscaldamento. Ne deduciamo che lo scambiatore di calore in questione non potrebbe mai essere di tipo bitermico bensì ci troveremmo davanti ad una caldaia a doppio scambiatore (composto da uno scambiatore primario e uno secondario di calore).

Viene chiamata a tre vie perchè è formata da elementi metallici che raggruppano i tre tubi del circuito dell’acqua. Il primo tubo è quello dell’acqua sanitaria (per intenderci, acqua del lavello della cucina, del lavandino bagno, doccia…), il secondo tubo è quello dell’impianto di riscaldamento (termosifoni), infine il terzo è quello che proviene dal bruciatore della caldaia ed ha la funzione di alimentare uno di questi due tubi. In pratica la valvola a tre vie ha la funzione di trasportare l’energia termica dallo scambiatore primario deviandolo a seconda della nostra esigenza o nello scambiatore secondario, e quindi nel circuito dell’acqua sanitaria o in quello del riscaldamento.

Tutto questo processo viene innescato nella parte anteriore della valvola dove è presente il gruppo acqua e dove il passaggio di acqua aziona un pistoncino all’interno del gruppo il quale va a premere dei bottoni posti su dei microinterrruttori che fanno capire alla caldaia che deve produrre acqua calda sanitaria e non riscaldamento termosifoni. Questo movimento meccanico provoca un ulteriore spostamento all’interno della valvola di alcuni pezzi chiamati otturatori che chiudono uno dei due passaggi di acqua aprendo l’altro e viceversa. Una cosa importante da dire è che se accendiamo contemporaneamente  il riscaldamento della casa e apriamo anche l’acqua calda la caldaia stacca il riscaldamento e da la prevalenza all’acqua calda e successivamente se volessimo chiudere il rubinetto automaticamente riporta il flusso all’interno del circuito dei termosifoni. Qualora volessimo farci una doccia tutto questo non viene avvertito in quanto in quel tempo trascorso i termosifoni non possono raffreddarsi in così poco tempo.

Nell’ipotesi in cui qualsiasi rubinetto della casa fosse chiuso ed accendiamo il riscaldamento, la valvola a tre vie fa passare l’acqua nei termosifoni e, qualora volessimo aprire un rubinetto dell’acqua calda, la valvola da sempre la precedenza al circuito sanitario.

revisione valvola a tre vie.assistenza caldaie napoli

Valvola a tre vie e parte anteriore

 

valvola a tre vie.assistenza caldaie Napoli

valvola deviatrice

 

La valvola deviatrice invia l’acqua calda del circuito primario allo scambiatore secondario il quale trasmette il calore al flusso di acqua sanitario mantenendo costante la temperatura in uscita. Con questa procedura, a rubinetto dell’acqua calda aperto, esce acqua calda, mentre quella dei termosifoni resta fredda.

Nel caso in cui la valvola dovesse incorrere in malfunzionamenti e guasti, occorre rivolgersi a tecnici specializzati che, dopo aver individuato il problema, provvederanno a risolverlo, e se necessario con la sostituzione della stessa che, di regola, avviene nella maggior parte dei casi in quanto si blocca a metà tra circuito acqua calda aperto e riscaldamento aperto. Il problema ricorrente riguardante una valvola a tre vie guasta si manifesta  quando avendo l’acqua sanitaria calda aperta, si riscaldano anche i termosifoni pur avendoli chiusi in quel momento.

sostituzione valvola a tre vie.assistenza caldaie napoli

altro esempio di valvola a tre vie

revisione valvola a tre vie savio.revisione caldaie napoli

valvola a tre vie caldaia Savio

sostituzione valvola deviatrice. assistenza caldaie napoli

piattello valvola a tre vie

 

 

Valvola deviatrice.Riparazioni caldaie Napoli

Valvola a tre vie motorizzata.

 

 

valvola deviatrice.Assistenza caldaie Napoli

Retro valvola a tre vie motorizzata.

sostituzione valvola deviatrice.Assistenza caldaie napoli

Valvola deviatrice elettronica

revisione valvola a tre vie. assistenza tecnica caldaie napoli

Interno di una valvola deviatrice motorizzata

sostituzione valvola a tre vie. revisione caldaie napoli

Altra inquadratura valvola a tre vie.

Per qualsiasi riparazione o sostituzione di una valvola a tre vie su Napoli e provincia, contattateci!

                                                                                                               Francesco Noviello e Giovanni Rocco

 


Chiamaci, manda un SMS o WhatsApp:

oppure inviaci una mail:


assistenza@centrocaldaienapoli.it


Il tuo nome (richiesto)

La tua email

Il tuo telefono (richiesto)

Marca e modello del vostro impianto (se conosciuti)

Il tuo messaggio